Il corona virus così chiamato dai giornali e telegiornali. Il realtà una variante del virus della SARS. I corona virus sono una famiglia di virus che solitamente fanno parte del regno animale e non attaccano l’uomo, con questa variante è la terza volta che questa tipologia di virus fanno il salto passando dall’animale all’uomo.

La pericolosità di un virus per la popolazione si valuta sul suo indice di mortalità, ovvero quante persone muoiono su quante ne vengono contagiata, e nel caso di questo virus è del 2,5%. Il virus influenzale 2019-2020 aveva/ha un indice di mortalità del 20% e solo in Italia il virus influenzale di questa stagione invernale ha già ucciso 4.000 persone (dati del Ministero della Salute).

Di questo però non si parla, si parla invece moltissimo di un virus che ha un indice di mortalità 10 volte inferiore. Viene segnalato per la prima volta in Cina, ha sintomi simili a quelli di una normale influenza da cui molti contagiati sono anche guariti. Molto sono stati contagiati e sono guariti senza particolari conseguenze e senza accorgersi che si trattava del “tremendo corona virus”.

Perché dare tanta importanza ad un virus che non ne ha?

Forse più che un virus di reale pericolosità è un virus mediatico/politico/economico?

Vi invito ad informarvi bene e leggere con occhio critico le notizie che in questo momento sono oltremodo amplificate da tutti i mezzi di comunicazione senza che ci sia un reale pericolo per la nostra salute.

Chiederei invece spiegazioni a politici e scienziati sul motivo di questa ingiustificata reazione ad un pericolo non reale.