Concordo pienamente con Elon Musk, il monopolio che ha Amazon nella distribuzione di alcuni mercati è decisamente pericoloso ed ha portato Jeff Bezos in pochi anni a diventare con oltre 150 Miliardi di Patrimonio personale ad essere l’uomo più ricco del mondo.

La GDO in genere è una sanguisuga per i produttori. Per mia esperienza non ho sentito un produttore parlare bene della GDO. 

A mio avviso lo STATO italiano dovrebbe entrare a gamba tesa nel mercato delle GDO, con una propria piattaforma, e/o cambiando le regole della distribuzione rovesciano il tavolo a favore dei produttori, i veri artefici del prodotto. Coloro che con lavoro, cultura e dedizione creano il vero valore. 

Invece le GDO schiacciano i produttori sul prezzo di vendita, li pagano a 90, 120 giorni, e triplicano i loro prezzi verso il cliente finale, incassando nell’immediato. Infine obbligano i produttori spesso a riprendersi l’invenduto. 

Inoltre spesso fanno concorrenza sleale copiando i prodotti di successo perché hanno i dati sulle vendite, vedi prodotti marchiati Coop, Conad, Spar eccetera.

Nel caso dei Libri ad esempio, una volta ritirati dagli scaffali di supermercati spesso non sono più vendibili e finisco al macero. Ma questo pochi lo sanno.