Da Lunedì inizia la protesta dei Camionisti. Personalmente spero che aderiscano numerosi e che riescano a fermare l’Italia, perché il Governo ed i politici, e non, che ne fanno parte, devono capire che continuando a calpestare il dissenso del popolo ne otterranno solo l’amplificazione dello stesso. E quale espressione migliore delle trombe dei TIR come forma di amplificazione del dissenso. Lo trovo un modo per “ALZARE I TONI”.

Perché ALZARE I TONI? Perché i cuore di chi dovrebbe ascoltarci e talmente lontano che non ci sente più, questo ci insegna Ghandi.

“Un giorno, un pensatore indiano, pose la seguente domanda ai suoi discepoli: “Perchè le persone gridano quando sono arrabbiate?” “Gridano perché perdono la calma”, rispose uno di loro. “Perchè gridare, se la persona sta proprio vicina?”, chiese di nuovo. “Bene, gridiamo perchè desideriamo che l’altra persona ci ascolti!”, rispose un altro discepolo.
E il maestro tornò a domandare: “Allora non è possibile parlarle a voce bassa?”. Varie altre risposte furono date, ma nessuna convinse il maestro. Allora egli esclamò: “Volete sapere perchè si grida contro l’altra persona quando si è arrabbiati?
Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate, i loro cuori si allontanano molto.
Per coprire questa distanza, bisogna gridare per potersi ascoltare. Quanto più arrabbiati sono, tanto più forte grideranno per potersi ascoltare.
D’altra parte, che succede quando due persone sono innamorate? Loro non gridano, parlano soavemente.. e perchè? Perchè i loro cuori sono molto vicini. La distanza tra loro è piccola. A volte sono talmente vicini i loro cuori, che neanche parlano, solamente sussurrano. E quando l’amore è più intenso, non è necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi. I loro cuori si intendono. E’ questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano”. Infine il pensatore concluse dicendo: “Quando voi discuterete, non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perchè arriverà il giorno in cui la distanza sarà così tanta che potrebbero non incontrare più la strada per tornare”
Mahatma Gandhi

Detto ciò, sarà sufficiente alzare i toni per farsi sentire?
Sarà sufficiente la protesta dei Camionisti per far aprire le orecchie ed il cuore di chi sta al Governo?

Io me lo auguro sempre, anche se l’esperienza del LockDown, cioè della segregazione in casa forzata voluta dal Governo e dai Governatori delle Regioni, ha mostrato a suo tempo autostrade vuote, pochissimi camion e nonostante ciò la grande distribuzione è riuscita non solo a tenere botta, anche ad avere maggiori introiti.

Questa volta accadrà lo stesso?
Sono molto curioso di vedere il contraccolpo nei supermercati. Se vedremo molti scaffali svuotarsi solo in quel caso ritengo che lo SCIOPERO sarà riuscito a colpire là dove fa più male ovvero, nelle tasche di quella piccolissima ma molto influente parte della popolazione che grazie alla scellerata e criminale gestione pandemica si è arricchita di moltissimo.