Un fallimento annunciato, i paesi europei che ci hanno provato prima di noi diversi anni fa hanno dimostrato con i numeri e gli effetti sociali che il reddito di cittadinanza non funziona!

Una bella bandiera da sventolare per portare a casa voti in campagna elettorale del tipo: se sei cittadino Italiano e non hai un lavoro lo stato ti darà comunque uno stipendio finché non ne troverai uno. Alla resa dei conti con i numeri della manovra finanziaria e a voti già incassati però la musica cambia e la bandiera diventa prima un canovaccio, poi un fazzoletto perché per far stare in piedi la misura di aiuto con i numeri reali dell’Italia si è dovuto sforbiciare qua e la.

Risultato da 10 si è passati a 5 miliardi con 4000 persone da assumere come controllori. Le persone da assumere sono rimaste sempre 4000 con un costo di 1 miliardo solo per questo. E anche qui qualcosa non torna 1 miliardo di euro per 4000 controllori da assumere?! Stiamo parlando di uno stipendio medio lordo di quasi 21.000 euro al mese per ciascuno di loro?! Costo fisso che poi si riproporrà ogni anno a carico nostro.

Concludo con la chicca che la prima rata verrà distribuita guarda caso 30 giorni prima delle elezioni europee, una coincidenza?!

Invece di pensare a come comprarsi il consenso con i soldi degli stessi Italiani con misure di aiuto palesemente fallimentari non sarebbe il caso di fare i veri interessi dell’intera Italia?